Come valutare un’Affiliazione: 5 punti importanti

Come valutare un’Affiliazione

Quando si parla di affiliazione  è sempre giusto guardare più aziende in modo così da diversificare le varie entrate che possono provenire dalle varie affiliazioni, ovviamente valutare un’affiliazione non è cosa facile. Sicuramente la prima valutazione e il primo pensiero va al pagamento. Pagherà questa affiliazione? Questo è il dilemma più grande quando ci mettiamo nelle mani di un network, invece la seconda domanda che ci facciamo è quella quanto durerà?

Si ha capito bene nascono tante affiliazioni, ma anche tante chiudono per ovvie motivazioni, detto questo la terza cosa che andiamo a vedere è quella dei prodotti, si i prodotti sono relativi, ci possono essere bei prodotti ma se le affiliazioni non pagano, perché dovrei pensare prima al prodotto?

Quindi vediamo che valutare un network di affiliazione per un certo verso può essere una cosa non abbastanza semplice!

Altro punto importante quando si parla di affiliazioni è quello del supporto! Il supporto quindi il rapporto tra azienda e affiliato deve esserci perché come ho sempre detto i rapporti lavorativi sono creati da persone e fra persone ci deve essere comunicazione, quando questa viene a mancare per ovvie ragione il rapporto lavorativo sicuramente non sarà dei migliori, quindi un’azienda deve essere raggiungibile attraverso un form di assistenza, tramite email, tramite telegram, ne esistono tante possibilità è bisogna sfruttarle!

Nella mia esperienza ho visto affiliazioni che mandavi 3/4 email e nemmeno ti rispondevano, quando è così, meglio lasciare e fare altro.

Ultimo punto importante è quello di capire che strumenti offre questa affiliazione, gli strumenti sono importanti e non sono di certo un aspetto da sottovalutare. Quindi bisogna capire quali hanno e da li poi promuovere o sponsorizzare i vari prodotti!

Per cosa valutare un’affiliazione?

Come abbiamo detto nelle righe seguenti ci sono diversi punti su cui valutare un network di affiliazione e questi punti sono i seguenti!

  1. Pagamenti ogni quando vengono fatti? C’è un minimo per ritirarli?
  2. Da quanto tempo è online? Quanto durerà?
  3. Prodotti
  4. Supporto c’è ne? Come viene fornito?
  5. Strumenti per l’affiliato c’è ne sono? Landing page? Banner? Widget?

Quindi come vedi per avere una visione ben chiara andiamo a vedere diversi punti, quindi possiamo dire che effettuando una valutazione del genere, facciamo una valutazione a 360°, fatela sempre che non è mai sbagliato, ricordatevi che voi lavorate, ricordatevi che voi dovete essere pagati!

Potrebbero interessarti anche...